«Vorrei esprimere veramente in modo accorato tutta la tristezza e il dolore per la morte improvvisa del papa che, così come in punta di piedi è entrato nella nostra vita, in punta di piedi è andato via». Così monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese, esprime dolore per la scomparsa di papa Francesco.
Satriano è a Istanbul per un incontro con il patriarca ecumenico (ortodosso-cattolico) di Costantinopoli, Bartolomeo I, organizzato da tempo insieme all’arcivescovo della Diocesi calabrese di Rossano-Cariati, Maurizio Aloise.
«Viviamo con dolore questo momento di distacco da Papa Francesco e anche per la nostra Chiesa», afferma monsignor Satriano in un videomessaggio diffuso sui social. Per l’arcivescovo di Bari, papa Francesco ci ha consegnato «una benedizione che è una provocazione profonda per la nostra esistenza di credenti e di uomini: accogliere la vita come un dono, così come Dio ce l’ha donata e poter restituire questa umanità avvalorata da Francesco e dalla forza del suo ministero pastorale che ha segnato non solo la storia universale ma direi, anche in maniera particolare, la nostra storia di chiesa in Puglia: da Bari-Bitonto a Molfetta da Alessano a San Giovanni Rotondo», ha proseguito ricordando alcune delle visite pastorali del pontefice in Puglia.
L’ultima volta che il papa è stato nella regione, ha ricordato Satriano, è stato per «l’incontro con i Grandi della Terra [nel brindisino per il G7 l’estate scorsa, ndr] che ha segnato quest’ultima parte del suo pontificato».
Venerdì prossimo alle 19:30, annuncia Satriano, «ci ritroveremo come comunità ecclesiale di Bari a vivere intorno all’altare del Signore una celebrazione per il Papa».
Satriano, con Aloise, è arrivato ieri a Istanbul. La visita avviene in un momento storico in cui si avverte forte «la necessità e l’importanza del dialogo ecumenico» e ha l’obiettivo, aveva spiegato l’arcidiocesi di Bari nei giorni scorsi, di «tessere una trama di relazioni fraterne, riannodando i fili dell’incontro di preghiera per il Medio Oriente “Su di te sia pace”, che a Bari nel 2018 [a presiederlo fu proprio papa Francesco, ndr] vide Bartolomeo tra i protagonisti, e della visita del Patriarca Ecumenico in terra di Calabria nel 2019, che ebbe quale momento solenne di condivisione la preghiera compiuta dinanzi all’Icona della Madonna Achiropita di Rossano e lo sfoglio del prezioso Codex Purpureus Rossanensis».