Poteva trasformarsi in una strage l’errore di un anziano automobilista che, nel primo pomeriggio di una giornata festiva, ha imboccato l’autostrada A14 contromano, sfrecciando a velocità sostenuta dal casello di Bari Nord in direzione della Tangenziale del capoluogo.
Il terrore è corso sul filo delle segnalazioni telefoniche: decine di automobilisti increduli e spaventati hanno allertato la sala operativa della Polizia Stradale, segnalando il veicolo che puntava i mezzi in arrivo nel senso corretto di marcia. Immediata la reazione della macchina dei soccorsi. Un equipaggio del Distaccamento di Gioia del Colle, già in servizio di vigilanza, ha attuato con freddezza la procedura di emergenza: attivando il dispositivo “Safety Car”, gli agenti hanno rallentato il flusso del traffico regolare per creare un cuscinetto di sicurezza, intercettando poi l’auto “impazzita”. Con segnali luminosi e sirene spiegate, i poliziotti sono riusciti a bloccare il mezzo sul margine della carreggiata prima che avvenisse l’irreparabile.
Alla guida c’era un 75enne originario di Bari, apparso in evidente stato confusionale. Agli agenti che gli chiedevano spiegazioni, l’uomo ha fornito una giustificazione disarmante: avrebbe seguito le indicazioni errate del navigatore del proprio cellulare, ignorando di fatto la cartellonistica stradale. L’errore gli è costato carissimo, oltre al grande spavento: al 75enne è stata contestata la pesante sanzione pecuniaria prevista dal Codice della Strada, la revoca immediata della patente di guida e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.