Il Comune di Bari interviene sull’annosa questione dell’area mercatale di Via Leonardo Del Turco a Palese. Con un’ordinanza sindacale a tutela della pubblica incolumità, il sindaco Vito Leccese ha disposto la messa in sicurezza immediata della struttura, realizzata oltre 22 anni fa e mai entrata in funzione.
L’intervento urgente, che sarà eseguito da AMIU Puglia nelle prossime ore, mira a rimuovere le parti ammalorate e a bonificare l’area, divenuta ricettacolo di rifiuti e sterpaglie.
La struttura, realizzata per ospitare attività mercatali agli inizi degli anni 2000, è rimasta inutilizzata, causando degrado. Il sindaco Leccese ha risposto alle sollecitazioni dei cittadini: «Provvederemo subito alla pulizia e alla rimozione delle parti pericolanti, dopodiché ho chiesto agli uffici tecnici di individuare al più presto una soluzione definitiva che restituisca decoro e sicurezza a quello spazio di quartiere».
Gli uffici tecnici comunali dovranno ora valutare se procedere allo smantellamento definitivo della struttura in acciaio o se optare per la sua riqualificazione e destinazione a un uso diverso rispetto all’originario.












