Si è conclusa la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di rimozione delle macerie relative al crollo della palazzina di via De Amicis – via Pinto a Bari. Ad aggiudicarsi l’appalto, con il criterio del prezzo più basso, è stata l’azienda Cericola S.r.l., con sede legale a Lanciano, in provincia di Chieti.
Questa mattina, i responsabili dell’impresa, accompagnati dai tecnici comunali, hanno effettuato un primo sopralluogo sul cantiere per valutare lo stato dei luoghi e definire le operazioni più urgenti da eseguire.
L’amministrazione comunale è attualmente in attesa di ricevere le prescrizioni del consulente tecnico nominato dalla Procura di Bari e il piano di lavoro complessivo dell’impresa. L’obiettivo primario è accelerare la rimozione delle macerie per consentire ai condomini di via De Robertis 4 di rientrare nelle proprie abitazioni il prima possibile e ai dipendenti del Municipio II di tornare a lavorare nella loro sede.
Parallelamente, si rende noto che i risultati delle analisi sulle polveri effettuate dalla ditta specializzata Ecotrend nel periodo dal 31 marzo al 2 aprile confermano ancora una volta l’assenza di fibre di amianto aerodisperse nell’area interessata dal crollo, rassicurando ulteriormente la popolazione.