SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Operata a Bari bimba di 2 anni con una grave malformazione ai piedi

Ortopedici pediatrici e chirurghi plastici sono stati impegnati insieme, ieri in sala operatoria all’ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari, per la prima seduta operatoria congiunta tra i professionisti delle due differenti unità operative per la correzione di una grave malformazione congenita dei piedi di una piccola paziente. La bambina di 2 anni, proveniente da fuori…
l'edicola

Ortopedici pediatrici e chirurghi plastici sono stati impegnati insieme, ieri in sala operatoria all’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, per la prima seduta operatoria congiunta tra i professionisti delle due differenti unità operative per la correzione di una grave malformazione congenita dei piedi di una piccola paziente.

La bambina di 2 anni, proveniente da fuori regione, che ha festeggiato il suo secondo compleanno in ospedale proprio nel giorno dell’intervento chirurgico, è stata operata per una macrodattilia (dita molto grandi) del primo e secondo dito del piede destro, che gli causava problemi di deambulazione e difficoltà nella vita di tutti i giorni, non riuscendo nemmeno a indossare le scarpe.
L’intervento chirurgico correttivo di tali malformazioni, che mira al recupero morfologico, estetico e funzionale è stato eseguito con successo per la prima volta all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. La paziente sarà dimessa tra 4-5 giorni e potrà riprendere la funzionalità attraverso cicli di fisioterapia.
Grazie alla collaborazione tra le unità operative di Ortopedia pediatrica del Giovanni XXIII, diretta da Daniela Dibello, e di Chirurgia plastica del Policlinico di Bari, diretta da Giuseppe Giudice, sarà possibile eseguire altri interventi chirurgici in seduta congiunta evitando così a tanti minori di dover intraprendere viaggi verso altri centri ospedalieri pediatrici italiani.

CORRELATI

Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37937" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!