SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Omicidio Lopez, mamma Porzia: «Giustizia è fatta, ma il vuoto resta. Il nome di mia figlia sia un monito contro la mafia»

«Mia figlia non tornerà, ma il suo nome e la sua storia meritano giustizia e rispetto». Sono parole cariche di dignità e dolore quelle di Porzia Lopez, la madre di Antonella, la 19enne uccisa per errore nella discoteca Bahia di Molfetta nel settembre 2024. A poche ore dalla lettura della sentenza che ha condannato l'assassino…
l'edicola

«Mia figlia non tornerà, ma il suo nome e la sua storia meritano giustizia e rispetto». Sono parole cariche di dignità e dolore quelle di Porzia Lopez, la madre di Antonella, la 19enne uccisa per errore nella discoteca Bahia di Molfetta nel settembre 2024.

A poche ore dalla lettura della sentenza che ha condannato l’assassino reo confesso, Michele Lavopa, a 18 anni e 8 mesi di reclusione, la donna ha affidato al suo legale, l’avvocato Nicola Pasculli, il commento su un verdetto atteso e sofferto. La famiglia, che ha scelto di non costituirsi parte civile partecipando al processo solo come “persona offesa”, prende atto della decisione dei giudici riconoscendo l’importanza dell’aver accertato la responsabilità penale in un contesto aggravato dal metodo mafioso.

«La condanna rappresenta un passaggio rilevante sul piano della legalità per un delitto di inaudita gravità – spiega il legale – maturato in un contesto di violenza mafiosa che ha spezzato una vita innocente». Tuttavia, per una madre, la “pena” è perpetua: «Nessuna sentenza, per quanto severa, potrà mai restituirle la figlia né colmare il vuoto. La giustizia può punire i colpevoli, ma non può sanare una ferita che accompagnerà per sempre chi è sopravvissuto».

La scelta di affidarsi alle istituzioni senza cercare risarcimenti economici o vendette private è stata dettata «dalla volontà di affermare la verità dei fatti». La speranza di Porzia Lopez è una sola: che la memoria di Antonella «continui a vivere come monito contro ogni forma di violenza mafiosa, affinché tragedie come questa non vengano mai considerate un prezzo accettabile da pagare».

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485421,485435,485273],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!