Categorie
Bari Salute

Nuovo ospedale di Monopoli-Fasano: «Il primo paziente entro la fine dell’anno»

Entro la fine dell’anno il primo paziente potrà essere trattato nel nuovo ospedale di Monopoli-Fasano, in via di completamento.

È quanto confermato, durante la seduta della commissione Bilancio e programmazione del Consiglio regionale della Puglia, dal responsabile unico del procedimento (Rup) Rocco Ianora che ha anche confermato la formale ammissione del finanziamento delle risorse necessarie alla fine dei lavori e che sono in corso tutte le procedure relative ai lotti per le forniture di arredi e le attrezzature.

Il lotto delle camere operatorie, è stato illustrato in commissione, ha ottenuto la sottoscrizione del contratto e si sta procedendo a validare il progetto esecutivo delle sale operatorie entro la fine del mese di gennaio.

L’altro appalto principale per la diagnostica per immagini sarà «portato a compimento per il mese di giugno». Sono stati aggiudicati i lotti per gli arredi e a breve si partirà con gli ordini. Relativamente alle apparecchiature elettromedicali i lotti sono stati già aggiudicati.

Nel rispondere alla domanda dell’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati, riguardo alla data in cui potrà essere consegnato l’immobile dall’impresa all’Asl, Ianora ha sottolineato che «l’immobile si potrebbe prendere in consegna anticipata anche senza l’attestazione del collaudo tecnico amministrativo». Da qui la conferma che dal 20 luglio 2025 ogni giorno è quello buono per l’inaugurazione intesa «come avvio del procedimento di trasferimento dei reparti dal vecchio al nuovo ospedale», mentre per il primo paziente trattato la data prevista è quella della fine del 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version