Una lettera per chiedere di rifinanziare il progetto del Nodo ferroviario Bari Nord (variante Santo Spirito – Palese). Il sindaco del capoluogo pugliese, Vito Leccese, ha scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per sollecitare un intervento relativo alla dotazione. Lo scorso 16 aprile si è concluso l’iter autorizzativo per l’approvazione del progetto definitivo, completando così tutti i passaggi propedeutici al finanziamento dell’opera da parte del Ministero.
Il primo cittadino ha evidenziato come la realizzazione della variante sia attesa da tempo dal territorio in quanto rappresenta un’infrastruttura strategica per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei servizi ferroviari, a beneficio dell’intera comunità che si libererebbe finalmente dalla “oppressione territoriale” dei passaggi a livello.
Il 29 novembre dello scorso anno, il Cipess (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) ha disposto il definanziamento dei 700 milioni di euro inizialmente previsti per l’intervento. La mancanza della copertura economica ha comportato l’impossibilità di rinnovare la dichiarazione di pubblica utilità, con il rischio di ulteriori rallentamenti nell’avvio dei lavori.
Per queste ragioni, Leccese ha voluto ribadire la richiesta di un nuovo stanziamento di risorse, sottolineando l’urgenza di procedere all’affidamento della gara di appalto e di ottenere la nuova dichiarazione di pubblica utilità, evitando al contempo ulteriori incrementi dei costi dovuti al rincaro dei materiali.