SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nibali nelle scuole contro la mafia: il campione di ciclismo incontra gli studenti pugliesi

Vincenzo Nibali, uno dei più grandi ciclisti italiani di tutti i tempi, è stato protagonista di un incontro con gli studenti pugliesi di Bitonto e Valenzano, in provincia di Bari. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione antimafia sociale Stefano Fumarulo e dal Comitato regionale pugliese della Federazione ciclistica italiana, ha l'obiettivo di promuovere lo sport come strumento…
foto del Comitato Regionale FCI Puglia

Vincenzo Nibali, uno dei più grandi ciclisti italiani di tutti i tempi, è stato protagonista di un incontro con gli studenti pugliesi di Bitonto e Valenzano, in provincia di Bari. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione antimafia sociale Stefano Fumarulo e dal Comitato regionale pugliese della Federazione ciclistica italiana, ha l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di legalità e crescita personale.

«Lo sport, e in particolare il ciclismo, insegna valori fondamentali come il rispetto delle regole, la collaborazione di squadra e la capacità di superare gli ostacoli – ha dichiarato Angelo Pansini, presidente della Fondazione Fumarulo -. È un messaggio importante, soprattutto per i giovani, che devono essere educati al rispetto delle leggi e al rifiuto della violenza».

Nibali, simbolo di sportività e fair play, ha portato la sua testimonianza ai giovani studenti, raccontando la sua esperienza e sottolineando l’importanza di seguire i propri sogni con determinazione e onestà. «Lo sport mi ha insegnato a dare sempre il massimo, a rispettare gli avversari e a superare le difficoltà», ha affermato il campione siciliano.

L’incontro è stato l’occasione per riflettere sul ruolo dello sport nella società e sul suo potenziale educativo. «Riteniamo doveroso che chi ha responsabilità di gestione di istituzioni sportive debba sentirsi strumento a disposizione di chi, come la fondazione Fumarulo, porta avanti temi così importanti come la legalità, il rispetto reciproco e il rifiuto della logica del sopruso», ha sottolineato Tommaso Depalma, presidente del Comitato regionale pugliese della Federazione ciclistica italiana.

ARGOMENTI

bitonto
campione di ciclismo
legalità
mafia
valenzano
vincenzo nibali

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(405914)
  [1]=>
  int(405790)
  [2]=>
  int(405390)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!