Il futuro occupazionale dei lavoratori del call center “Network Contacts” è finito al centro dell’ultima riunione della sesta Commissione regionale presieduta da Lucia Parchitelli.
La discussione
Su richiesta della consigliera Tonia Spina (FdI), si è affrontato il tema della procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori Network, dichiarando un esubero di 130 operatori della sede di Molfetta, in risposta alla riduzione del volume della commessa di WindTre. È intervenuto il presidente del Sepac Leo Caroli, il quale si è definito il portatore di buone notizie conseguenti all’avvenuta firma di un accordo siglato alla fine della settimana scorsa e che determina le condizioni affinché la procedura di licenziamento venga revocata.
Pertanto, l’azienda Konecta con sede a Bitritto, ha assunto l’impegno di far transitare i 130 lavoratori dichiarati in esubero dal call center Network Contacts. Un accordo che, sottolineano dalla società, è stato determinato «da scelte di natura operativa e commerciale tra le parti».
La società Konecta che subentra, ha la propria attività in forte crescita e in Puglia registra 2.300 dipendenti. L’intesa prevede il transito e la presa in carico da parte di Konecta a partire dal 1 luglio prossimo, ai cui operatorio sarà applicato il contratto delle Tlc che però non è applicato da Network Contacts.
Si tratta quindi, di un successo negoziale delle parti, sia per Leo Caroli che per i sindacati intervenuti, perché a valle della trattativa, le aziende e le sigle si sono impegnate ad acquisire la transizione dei lavoratori.
Gli investimenti
L’azienda subentrante Konecta si è anche impegnata ad effettuare degli investimenti in Puglia con la formazione e la qualificazione attraverso la realizzazione di piani formativi e qualificativi, investendo nell’innovazione tecnologica. Un elemento che conforta non solo la Regione ma anche i sindacati e le aziende multinazionali che hanno scelto di investire in Puglia, che tutte insieme registrano un numero pari a 10 mila operatori. Scelte che sono state definite dal direttore generale di Network Contacts Giulio Saitti, un riconoscimento alla Regione Puglia che va considerato e che lui stesso affida alla considerazione della Commissione, annunciando nello stesso tempo, che nei prossimi giorni gli operatori dichiarati in esubero per il call center che lui dirige, avvieranno le procedure per il passaggio a Konecta per la quale inizieranno a lavorare dal primo luglio prossimo.