Sembra che a Bari ci sia qualcuno deciso a rovinare l’atmosfera delle feste. Un’escalation di micro-furti sta esasperando i commercianti del centro e non solo: nel mirino dei ladri non finiscono incassi o merce costosa, ma addobbi, luci e persino dolciumi.
L’ultimo episodio, denunciato con amarezza sui social, riguarda il negozio di artigianato “Il Ficodindia” di via Cardassi. «Stanotte ci hanno rubato una delle due corone natalizie con le lucine, strappando i fili elettrici», raccontano i titolari. Un gesto vandalico che segue un copione già visto: solo pochi giorni fa, la stessa attività aveva subito il furto di due alberi di Natale esposti all’ingresso.
Più che il danno economico, a ferire è il gesto. «È un totale disprezzo del nostro lavoro e della passione che ci mettiamo, anche nelle piccole cose, come scegliere degli addobbi che rendano più piacevole il nostro negozio e la nostra città», commentano gli artigiani, che però lanciano un messaggio di sfida: «Noi resistiamo».
Purtroppo non si tratta di un caso isolato. L’episodio conferma un trend che sta facendo storcere il naso a molti esercenti baresi: pochi giorni fa, in un’altra zona della città, un’attività commerciale ha denunciato la sparizione di alcuni dolci natalizi. Una serie di “dispetti” o atti di inciviltà che rischiano di spegnere, letteralmente, le luci della città.










