Categorie
Bari Food&Travel

Nasce GustAbile, l’olio extravergine d’oliva realizzato da ragazzi con disabilità nel Barese

Si chiama GustAbile l’olio extravergine di oliva prodotto da sette ragazzi diversamente abili seguiti dalle cooperative Must e Zip.h e affiancati da operatori, agronomi e tecnici della Tersan Puglia, azienda del Barese attiva nel compostaggio dei rifiuti organici per la produzione di biofertilizzante e biometano.

Il prodotto è nato nell’ambito del progetto “Coltivando abilità” che ha condotto l’impresa a divenire la prima “B corp” in Europa nel settore.

I giovani produttori si sono dedicati al lavoro sul campo, partecipando alla raccolta e al processo di trasformazione delle olive, fino all’etichettatura e al confezionamento delle bottiglie.

In particolare, dieci giornate sono state dedicate alla raccolta di circa 43 quintali di olive, conferite e lavorate nel frantoio per altre quattro giornate, fino alla fase del confezionamento finale di oltre mille bottiglie.

L’olio sarà venduto sul sito mustcooperativa.it e potrà essere scelto da cittadini e imprese come dono natalizio all’insegna della solidarietà e dell’inclusione.

Il progetto prevede anche programmi di formazione in agricoltura dedicati a ragazzi con disabilità oltre che la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazione di ulivi, mandorli e pistacchi presenti nei 40 ettari dell’azienda agricola “Macchie di Russo” di Tersan Puglia.

Il progetto, ha spiegato Luca Brenna, responsabile d’Impatto di Tersan Puglia, «combina inclusione sociale, sostenibilità delle colture e salute del suolo. In particolare, ci colpisce il coinvolgimento e il grande interesse dimostrato dai ragazzi, testimonianza concreta del potere inclusivo del lavoro che non è solo crescita professionale, ma soprattutto personale e sociale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version