Il sindaco di Bari Vito Leccese ha firmato oggi la nuova ordinanza per contrastare la movida selvaggia nel centrale quartiere Umbertino.
L’ordinanza prevede che alimenti e bevande da asporto non potranno essere venduti o consumati per strada da mezzanotte alle sette del mattino. Quanto ai dehors o tavoli esterni, dovranno fermarsi alle due di notte, a patto che i locali si impegnino a garantire la tranquillità anche attraverso l’assunzione di personale specializzato.
Il provvedimento entra in vigore alla mezzanotte e un minuto di oggi e sarà valido fino al 15 gennaio 2025. La norma impone di tenere porte e finestre dei locali chiusi a partire da mezzanotte. C’è poi una clausola particolare per i cosiddetti truck-food, che potranno lavorare da mezzogiorno a mezzanotte.
La nuova ordinanza contiene alcune deroghe in vista delle festività natalizie, per questo non sarà applicata il 24 e 25 dicembre, e nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2025.
Per chi non rispetta le regole sono previste multe da due a 12mila euro, oltre alla possibile sospensione dell’attività fino a venti giorni. Alla terza contestazione scatta la revoca dell’autorizzazione.
«Gli effetti della prima ordinanza hanno determinato una notevole riduzione dell’inquinamento acustico e restituito una percezione di maggiore sicurezza – commenta Leccese -. Tuttavia sono consapevole che giovani ed esercenti pubblici hanno giudicato penalizzante l’introduzione di regole di buon senso». Per questo dopo un «dialogo sereno e proficuo tra residenti e commercianti», il sindaco ha deciso di «estendere gli effetti dell’ordinanza per altri 40 giorni, introducendo alcune importanti novità finalizzate a tutelare i diritti dei residenti e degli stessi commercianti». L’obiettivo, conclude, non è «avversare ma solo responsabilizzare per il bene dell’intera comunità».