Tre passaggi a livello nel comune di Monopoli saranno rimossi grazie a un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi – Gruppo Fs).
Ottenuto il parere da parte di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza dei servizi, Rfi provvederà alla realizzazione di un cavalcaferrovia a ricucitura di via Fogazzaro, un sottopasso carrabile a ricucitura di via Arenazza, un sottopasso pedonale a servizio di via Pesce e un sottopasso ciclopedonale a servizio di via Cappuccini.
«La realizzazione delle opere sostitutive consentirà di ricucire il tessuto urbano con benefici sugli spostamenti e sulla riduzione del traffico cittadino», assicurano da Rfi, evidenziando che «di riflesso ci sarà un incremento della funzionalità della Linea Adriatica grazie alla diminuzione dei rischi connessi agli attraversamenti e alle conseguenti perturbazioni del traffico ferroviario».
Completata la Conferenza di servizi, Rfi proseguirà le attività tecnico-amministrative finalizzate alla redazione della progettazione esecutiva e relativa validazione ai sensi di legge, nonché al successivo avvio delle attività realizzative degli interventi previste per la fine del 2026.