Categorie
Bari Cronaca

Monopoli, incendio in una villa: poliziotti salvano una famiglia. Tra gli “angeli” un agente-rugbista delle Tigri Bari

Doveva essere un tranquillo turno di vigilanza ai seggi, si è trasformato in un salvataggio che ha evitato una tragedia familiare. È accaduto lunedì mattina, intorno alle 12, in contrada Lamalunga a Monopoli.

I poliziotti del locale Commissariato, in servizio presso la scuola “Giovanni Paolo II” per le elezioni Regionali, sono stati allertati dalle urla di alcuni scrutatori che, affacciandosi alla finestra, avevano notato una densa colonna di fumo nero e fiamme alzarsi da un’abitazione a pochi metri dall’istituto scolastico.

La reazione è stata immediata e lucida: mentre uno degli agenti restava a presidio delle urne per garantire la regolarità del voto, l’altro si è precipitato sul posto, allertando contemporaneamente Vigili del Fuoco e centrale operativa. Lo scenario apparso agli occhi dei soccorritori era critico: oltre a copertoni e materiale di scarto, le fiamme stavano lambendo alcune bombole di GPL, da cui proveniva già un inquietante sibilo, segno di una perdita di gas in corso causata dal calore.

Il salvataggio

Con l’aiuto del proprietario di casa, sopraggiunto poco dopo, e utilizzando una condotta idrica di fortuna, l’agente è riuscito a contenere il rogo impedendo che intaccasse un vicino deposito di legna. Ma la priorità era all’interno della casa: gli agenti si sono accorti che i familiari dell’uomo non si erano resi conto del pericolo imminente. I poliziotti hanno fatto irruzione mettendo in salvo la moglie, l’anziana madre costretta su una sedia a rotelle e il figlio di dieci anni affetto da disabilità. Portati fuori in sicurezza appena in tempo, sono stati allontanati dall’area a rischio esplosione.

Sul posto è poi giunta una volante del Commissariato per gestire la viabilità e l’afflusso degli elettori, permettendo alle operazioni di voto di proseguire senza intoppi. I Vigili del Fuoco hanno domato definitivamente l’incendio, ma per le bombole danneggiate è stato necessario l’intervento del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), che ha provveduto allo svuotamento e alla messa in sicurezza dei contenitori.

Tra i protagonisti di questo salvataggio (nonostante fosse fuori servizio) c’è Paolo Pacello, conosciuto non solo per la divisa ma anche per la maglia delle Tigri Rugby Bari. Terza linea della formazione barese neopromossa in Serie B, Pacello ha messo in campo la stessa determinazione che usa in mischia, contribuendo in maniera decisiva a mettere in salvo la famiglia prima che la situazione precipitasse. Sul posto, per i rilievi del caso, anche la Polizia Locale di Monopoli.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version