Tre mesi anziché due, con inizio l’8 agosto e fine il 16 novembre, durante cui la città di Monopoli si trasformerà in un luogo d’arte e di ispirazione. Il Phest, il Festival internazionale di fotografia e arte, sceglie lo stand pugliese della Borsa Internazionale del Turismo a Milano per annunciare il traguardo della decima edizione. Le giornate di inaugurazione sono fissate dunque per l’8, 9 e 10 agosto. Primo artista a celebrare l’edizione del decennale del Festival con la città di Monopoli, è il protagonista della mostra madrina, a cura di Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo: si tratta di Martin Parr, che per la prima volta porta in Puglia un vasto corpo di lavoro con una mostra personale e sarà presente a Monopoli durante il festival anche con una straordinaria talk aperta al pubblico.
La guest star
Un momento come pochi che si preannuncia straordinario per tutti gli appassionati di fotografia, e per il grande pubblico. Classe 1952, Martin Parr è un fotografo inglese tra i più conosciuti della sua generazione. È definito un cronista della nostra epoca. Stile eclettico e riconoscibilissimo, famoso per aver infranto tutte le regole della fotografia moderna, con i suoi scatti Parr offre allo spettatore la possibilità di vedere il mondo dalla sua prospettiva. Direttrice organizzativa di PhEST è come sempre Cinzia Negherbon, mentre la direzione artistica è di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e quella per l’arte contemporanea di Roberto Lacarbonara. Tra qualche settimana sarà annunciato anche il tema dell’edizione anniversario, e sarà lanciata la quinta edizione di PhEST Pop Up Open Call in collaborazione con LensCulture. PhEST – See Beyond the Sea è prodotto e promosso dall’associazione culturale PhEST, con sostegno di Regione Puglia, PugliaPromozione, Puglia Culture e del Comune di Monopoli. Main partner l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le dichiarazioni
«La Puglia celebra dieci anni di “PhEST”, il festival internazionale di fotografia e arte che ha saputo affermarsi come uno degli eventi culturali più prestigiosi e innovativi. Un festival che mantiene una capacità unica di dialogare con gli spazi della città, vera e propria galleria a cielo aperto vissuta e partecipata da cittadini, e che attrae visitatori da ogni parte del mondo», ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «La prima grande novità di questa edizione è la durata estesa a tre mesi: una bella notizia per gli appassionati di fotografia, che si accompagna all’annuncio del primo grande ospite del festival, Martin Parr, che attraverso una mostra personale e un talk farà vivere a Monopoli momenti di sicuro valore», ha concluso il governatore.