Categorie
Bari Politica

Molfetta, in 13 si dimettono: sospeso il Consiglio comunale. Gradone nominato commissario prefettizio

Dopo le dimissioni contestuali di 13 consiglieri comunali che hanno decretato la fine dell’amministrazione Minervini, a Molfetta arriva il commissario prefettizio.

Il prefetto di Bari, Francesco Russo, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale nominando il dottor Armando Gradone, prefetto a riposo, come commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente.

Il provvedimento, si legge in una nota della Prefettura di Bari, «si è reso necessario a seguito delle dimissioni contestuali di tredici consiglieri comunali che hanno fatto venir meno il quorum strutturale in seno al Consiglio».

Finisce così ufficialmente l’esperienza amministrativa del sindaco Tommaso Minervini, che il 6 giugno scorso era stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Trani su presunte irregolarità relative all’affidamento di appalti in cambio di voti. Tre settimane dopo il Riesame aveva revocato gli arresti domiciliari disponendo la sospensione per un anno dall’esercizio di un pubblico ufficio, misura successivamente sostituita con il divieto di dimora presso i locali di Palazzo di città. Ad assumere le funzioni di primo cittadino fino alle dimissioni dei 13 consiglieri, era stato il vicesindaco Nicola Piergiovanni.

Minervini, al suo secondo mandato, era stato rieletto nel 2022 sostenuto da coalizione civica con rappresentanti di centrodestra e centrosinistra.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version