È entrato in vigore, da qualche giorno, il nuovo orario che sancirà l’apertura, in alcune ore della mattina, della zona a traffico limitato. Si tratta di un quadrilatero, che comprende piazza del Popolo, via Portello, via Imbriani, piazza E. De Amicis, corso Cavour e corso Umberto I, completamente pedonale e che abbraccia gran parte del centro storico cittadino. La Giunta Bonasia ha deliberato un cambio di orari che permetterà alla ztl di essere percorribile, dal lunedì al venerdì, dalle 24 alle 9 e dalle 13.30 fino alle 24. La sperimentazione della nuova regolamentazione del flusso di traffico nel centro città non è stata esente da dubbi. Fin dalla sua istituzione, nel 2017 dalla precedente amministrazione Magrone, la zona a traffico limitato ha scontentato più di qualcuno, soprattutto tra i negozianti che avevano protestato per essere stati tagliati fuori, a causa dell’impossibilità dei clienti di raggiungere in auto il quadrilatero, con successive perdite economiche. È proprio a loro che l’amministrazione Bonasia ha guardato decidendo di avviare i nuovi orari.
«La decisione condivisa con residenti e commercianti – spiega il sindaco Nicola Bonasia – è stata presa dopo un’ampia ed accurata riflessione finalizzata a preservare il carattere pedonale della piazza (con obiettivi di ampliamento ed estensione della Ztl anche ad altre zone della città, come Piazza Sedile). Ci saranno quattro stalli per carico e scarico merci, nuove panchine e fioriere per impedire la sosta in zone non autorizzate».
Ma gli ambientalisti e la minoranza hanno sollevato dei dubbi. I primi, che hanno sostenuto l’istituzione della Ztl, vedono questa riapertura parziale come un’incrinatura della vocazione pedonale della strada e un passo indietro rispetto alle scelte green avviate dalla città. Per la minoranza, invece, prima di istituire i nuovi orari sarebbe necessario avviare un piano urbanistico della mobilità, che possa normare decisioni come questa e, una volta per tutte, definire delle regole chiare. Un piano del quale, ad oggi, la città non si è ancora dotata. Il primo cittadino ha ribadito che il provvedimento, al momento, è temporaneo e che è stato preso nell’ottica di aiuto ai commercianti
«Si tratta di un provvedimento sperimentale – fa sapere Bonasia – che ha l’obiettivo di mantenere la tutela ambientale ma, allo stesso tempo, dare una risposta concreta ai tanti commercianti messi in ginocchio da una chiusura illimitata della zona».
Allo stesso tempo, per garantire un costante ricambio, sarà introdotta la sola sosta breve (30 minuti) nella zona del parcheggio esistente di Piazza Garibaldi (di fronte fermata bus).