Sono oltre 5mila i cittadini baresi che hanno aderito con entusiasmo alla sperimentazione MaaS for Italy, l’innovativo progetto del Comune di Bari volto a semplificare la mobilità urbana attraverso l’integrazione di diverse modalità di trasporto su un’unica piattaforma digitale. Il servizio offre agli utenti la possibilità di pianificare i propri spostamenti, acquistare titoli di viaggio e scegliere tra un’ampia gamma di opzioni di trasporto in modo semplice e intuitivo.
Questo nuovo paradigma della mobilità continua a incentivare l’uso di mezzi pubblici e sostenibili grazie a voucher con uno sconto del 50% sull’acquisto di biglietti, abbonamenti e corse, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre giugno 2026. Ad oggi, sono stati erogati incentivi per oltre 16mila percorsi, con un esborso di più di 50mila euro a beneficio dei partecipanti alla sperimentazione.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, è stato attivato un nuovo portale web dedicato al progetto, completamente rinnovato nella grafica e nell’usabilità. Sulla pagina i cittadini e interessati possono trovare tutte le informazioni relative alla sperimentazione, le quattro app disponibili (Urbi, MooneyGo, Tabnet e We Taxi), i servizi di mobilità acquistabili con lo sconto del 50% (Trenitalia per tratte con origine/destinazione Bari, FNB, FAL per tratte con origine/destinazione Bari, AMTAB escluso MUVT 365, monopattini sharing Dott e BIT Mobility) e le istruzioni dettagliate per aderire all’iniziativa.
«I numeri di MaaS Bari, che registrano una costante crescita, indicano che la sperimentazione sta avendo un riscontro positivo tra gli utenti, nonostante si tratti di una misura molto innovativa e che, perciò, richiede una certa dimestichezza con l’uso degli strumenti digitali – commenta l’assessore alla Cura del territorio con delega alla Mobilità -. Grazie anche al contributo degli utenti sperimentatori che da subito hanno creduto nelle potenzialità di questa iniziativa, il progetto sta pian piano prendendo piede, registrando numeri significativi per quanto attiene agli spostamenti dei cittadini sui mezzi pubblici e sostenibili in base alle loro esigenze lavorative, di studio o di altra natura. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, assieme all’efficientamento dei sistemi di trasporto, è quello di incentivare gli spostamenti sostenibili a tutela di una migliore qualità dell’aria e della riduzione del traffico cittadino».