Categorie
Bari Sport Video

Milano-Cortina 2026, svelato il viaggio della Fiamma Olimpica: 12mila km e tappa a Bari per Capodanno – VIDEO

È stato svelato oggi il percorso del Viaggio della Fiamma Olimpica per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un itinerario di 12mila chilometri che toccherà tutte le regioni italiane, facendo tappa in 60 città e attraversando oltre 300 comuni, in un percorso che «intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello Spirito Italiano».

Il presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha affermato che l’iniziativa servirà a «ricordare al mondo il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere».

Le tappe chiave

Il sacro fuoco verrà acceso a Olimpia il prossimo 26 novembre. Il passaggio di consegne all’Italia è atteso in Grecia il 4 dicembre, prima dell’arrivo della Fiamma a Roma.

La partenza ufficiale del Viaggio, di cui Coca-Cola ed Eni sono Presenting Partner, avverrà dalla Capitale il 6 dicembre.

L’itinerario toccherà momenti simbolici:

  • Natale: La Fiamma sarà a Napoli.
  • Capodanno: Le celebrazioni per il nuovo anno si terranno a Bari.
  • 26 Gennaio 2026: Il ritorno a Cortina d’Ampezzo, esattamente 70 anni dopo la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Invernali del 1956.

La conclusione del Viaggio avverrà la sera del 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano, in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Maria Laura Iascone, Direttrice delle Cerimonie della Fondazione, ha spiegato la filosofia dietro la scelta del percorso: «L’itinerario è stato pensato per valorizzare i paesaggi più suggestivi del Paese e le storie di talento, coraggio e solidarietà che lo animano». L’intero percorso, ha concluso, celebra «la creatività e l’inclusione, valori che i Giochi portano nel mondo».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version