SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mense scolastiche, da lunedì nuovo menù. Basta straccetti e passati, arriva l’arrosto

Detto, fatto. Con una mail inviata ieri a tutti i dirigenti scolastici, il Comune di Bari ha formalmente comunicato che a partire da lunedì prossimo cambierà il menù delle pietanze servite nelle mense delle scuole cittadine. La variazione è il risultato del continuo e prezioso confronto tra le famiglie, l’amministrazione comunale e la Ladisa Ristorazione,…

Detto, fatto. Con una mail inviata ieri a tutti i dirigenti scolastici, il Comune di Bari ha formalmente comunicato che a partire da lunedì prossimo cambierà il menù delle pietanze servite nelle mense delle scuole cittadine. La variazione è il risultato del continuo e prezioso confronto tra le famiglie, l’amministrazione comunale e la Ladisa Ristorazione, l’azienda che si occupa del servizio di refezione scolastica.

Proprio nell’ultimo incontro tenutosi lo scorso 13 dicembre, infatti, è stata approvata – con il benestare dei genitori della Giunta Mensa – la modifica del menù che, come si legge nel documento firmato dal direttore della ripartizione Politiche educative e giovanili, avvocato Roberta Lorusso, «sarà somministrato per le successive quattro settimane».

Un periodo transitorio, quindi, durante il quale verranno però analizzati e studiati eventuali cambiamenti da apportare allo schema, considerando che sono già state programmate altre modifiche che saranno apportate non appena terminerà l’iter procedurale presso il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’Asl di Bari.

Tanti sono i cambiamenti stabiliti per questa prima variazione, pensati soprattutto per venire incontro ai gusti e alle abitudini dei più piccoli. La maggior parte dei cambiamenti riguarderà i primi piatti e qualche secondo, mentre frutta e contorni rimarranno sostanzialmente invariati. Il giovedì della prima settimana, ad esempio, la pasta integrale al pomodoro sostituirà quella con il passato di verdure, che a sua volta sarà “dirottata” al venerdì al posto del riso con crema di zucca gialla. Il giovedì della terza settimana – tra le diverse modifiche – nella pasta saranno serviti fagioli borlotti al posto del passato (che spesso i bambini non gradiscono), mentre sette giorni dopo una più semplice pasta integrale al pesto prenderà il posto dell’orzo con passato di verdure. I passati, si legge nel nuovo menù invernale, verranno serviti solo per la scuola dell’infanzia, non fosse altro per la comodità e la sicurezza dei più piccoli. Nella scuola primaria, invece, i legumi verranno ad esempio serviti interi.

Ma una particolare attenzione sarà data anche ad una alimentazione sana e corretta, come d’altronde prevedono le norme regionali e ministeriali, a cui sia il Comune di Bari che la Ladisa Ristorazione si sono sempre attenuti. Il lunedì della seconda settimana, infatti, il menù sarà totalmente diverso da quello servito sino ad ora. La pasta con crema di cavolfiore prenderà il posto della pasta con passato di verdure, mentre il merluzzo in umido sarà sostituito dal primo sale. Stessa sorte anche per frutta e verdura: l’arancia prenderà il posto della mela, mentre le carote al vapore lasceranno il posto all’insalata mista. Il lunedì della quarta settimana, invece, il riso con crema di carote lascerà il posto all’orzo con passato di verdure.

Confermate, infine, alcune alternanze come quelle del mercoledì della seconda settimana (in cui potrà essere servito un piatto unico di lonza di maiale al forno con crocchette di patate) e del mercoledì della quarta settimana (dove la pasta al ragù e la scamorza fresca potranno essere alternate con pasta al forno con ragù e formaggio). Ma i giudici finali di queste variazioni saranno, come sempre, i piccoli studenti delle scuole comunali baresi.

ARGOMENTI

ladisa ristorazione
mense

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!