Il maltempo non molla la presa in Puglia dove per la giornata di oggi, 17 febbraio, è in vigore un’allerta arancione per vento diramata dal dipartimento regionale della Protezione civile.
La regione è sferzata da forti venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte. Violente piogge e grandinate si sono registrate stamattina.
A Bari crolla un pezzo di lungomare
Sono però le mareggiate ad aver provocato i maggiori disagi e danni nella notte. A Bari è crollata una parte del nuovo waterfront di via dei Trulli a Torre a Mare, quartiere alla periferia Sud del capoluogo pugliese. L’area, come riferisce il consigliere comunale Francesco Ventrella, era stata transennata dalla polizia locale.
Si sono sgretolati, in particolare, un pezzo di costone e un paio di metri balaustra. Una squadra di manutenzione, con la geologa del Comune, – fa sapere l’amministrazione comunale – ha eseguito un sopralluogo. La zona era già monitorata e transennata da giorni. «Le mareggiate di queste ore, dopo il crollo dell’arco di Sant’Andrea a Melendugno, hanno portato conseguenze anche alla costa di Bari-Torre a Mare su lungomare dei Trulli, aggravando un fenomeno di erosione costiera già in corso e che riguarda l’intera Puglia. Per fortuna i danni sono contenuti a un piccolo tratto circoscritto», dice l’assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, che dopo il cedimento è andato a Torre a mare per un sopralluogo. «In queste ore – assicura Scaramuzzi – procederemo alla messa in sicurezza dell’area interessata dal crollo».
Intanto per oggi, con pioggia, grandine e forte vento che si stanno abbattendo sul capoluogo pugliese, la ripartizione Patrimonio del Comune ha disposto la chiusura del cimitero di Bari e delle ex frazioni, di parchi e giardini cittadini.
Tromba d’aria nel Brindisino
A Taranto e Brindisi sono chiusi parchi, giardini e cimiteri comunali. Nel capoluogo messapico, in particolare, il mare ha “superato” la banchina, invadendola.
Disagi anche nella provincia dove si è formata anche una tromba d’aria. Diversi i danni a Torre Santa Susanna e a Oria, dove il sindaco Ferretti mette in guardia la popolazione: nella notte, in particolare nella zona Pip, si è verificata la caduta di alberi e grossi rami, danni anche ad aziende e illuminazione pubblica.






Fulmine nel centro di San Nicandro Garganico: allagamenti e disagi nel Foggiano
Un fulmine caduto nei pressi del centro abitato di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, ha provocato l’interruzione dell’energia elettrica in gran parte del comune.
Sempre a San Nicandro Garganico, la pioggia ha provocato allagamenti nella zona rurale a Sud Est, lungo la strada che conduce al lago di Lesina.
A San Marco in Lamis una violenta grandinata si è abbattuta nelle scorse ore, accompagnata da
pioggia mista a neve. Grandine anche a Monte Sant’Angelo.
A Cerignola i vigili del fuoco sono intervenuti nella notte per mettere in sicurezza alberi e parti di intonaco pericolanti da alcuni edifici. Alla periferia di Foggia, al rione Candelaro, c’è stata la caduta di un albero che non ha provocato feriti.