È crollata una parte dell’installazione di Edoardo Tresoldi che è in corso di realizzazione a Bari Vecchia, in piazza San Pietro.
L’opera, costituita da una grossa rete metallica che ricorda la vecchia chiesa presente nell’area, era in fase di montaggio ed è stata abbattuta dal forte vento e dalle intense piogge che si sono abbattute in città nelle ultime ore.
L’area è stata delimitata e sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e il personale del cantiere che sta realizzando l’installazione. Nessuno è rimasto coinvolto nel crollo.
In una nota, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari e l’artista Tresoldi spiegano che il cedimento dell’installazione «è riconducibile a un insieme di fattori».
Le forti precipitazioni della notte, si legge nella nota, sono arrivate «in un momento estremamente delicato del cantiere: l’installazione era infatti in una fase di assemblaggio, con alcuni moduli ancora in via di raccordo che sarebbero stati collegati tra loro proprio nella mattinata di oggi. È questa configurazione temporaneamente vulnerabile, unita al maltempo, ad aver determinato il cedimento».
L’artista Edoardo Tresoldi e il direttore dei lavori del cantiere, architetto Francesco Longobardi, dichiarano: «Un’opera come questa, per mole e complessità, comporta un impegno quotidiano e può presentare sfide inaspettate. L’incidente di oggi trova il gruppo di lavoro preparato e in grado di gestire l’imprevisto, permettendo di riprendere le attività nel più breve tempo possibile e in piena sicurezza. Il progetto di base è solido e ogni fase costruttiva ci offre informazioni preziose per calibrare il lavoro, ridurre il margine di criticità e procedere con sempre maggiore accuratezza».