I sindaci italiani sono al lavoro per affrontare il fenomeno della movida e per proporre al Governo un “Patto per le città” sulla sicurezza urbana. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra il diritto dei giovani a vivere la città di sera e di notte, la quiete pubblica dei residenti e le attività economiche.
Vito Leccese, delegato Anci alla Sicurezza e Polizia locale e sindaco di Bari, ha espresso soddisfazione per l’incontro sulla sicurezza urbana, sottolineando la necessità di «fornire ai cittadini risposte alla richiesta di maggiore percezione di sicurezza e di lavorare su un fenomeno che ormai è diffuso in tutte le città, cioè quello della movida».
Secondo Leccese, è fondamentale che i sindaci abbiano un quadro normativo più specifico e puntuale, evitando di ricorrere sempre alle ordinanze sindacali. Il tema della movida sarà al centro di un incontro a Bologna, per un confronto tra le esperienze delle diverse amministrazioni. Nel frattempo, l’Anci porterà avanti l’iniziativa del “Patto per le città”, affrontando i problemi legati alle competenze delle polizie municipali, ai loro organici ridotti e alle risorse insufficienti.