L’ordinanza sindacale che ha limitato la movida nel quartiere Umbertino di Bari ha scatenato diatribe tra residenti e commercianti. Se i primi si dicono soddisfatti per la riduzione dei rumori e degli assembramenti, i secondi lamentano un calo degli incassi del 30%.
Oggi, a Palazzo di Città, si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione. Il sindaco Leccese ha ascoltato le richieste di entrambe le parti. I residenti hanno chiesto il rinnovo dell’ordinanza, in scadenza il 4 dicembre, mentre i commercianti hanno proposto di semplificare le regole e di posticipare l’orario di fine asporto.
Le associazioni di categoria hanno presentato un documento in cui si impegnano a collaborare con le forze dell’ordine e a impiegare dei facilitatori per garantire il rispetto delle regole.
Nei prossimi giorni, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica valuterà i risultati dell’ordinanza e potrebbe introdurre delle modifiche. La sfida è trovare un equilibrio tra il diritto al riposo dei cittadini e la necessità di garantire la sopravvivenza delle attività commerciali.