Un’era del giornalismo pugliese si conclude: Enzo Magistà, storico direttore dei telegiornali di Telenorba, lascia il timone dopo ben 49 anni. Un vero e proprio record, probabilmente mondiale, come lui stesso ha commentato: «Penso di aver battuto un record che credo sia mondiale, perché non so se ci sia un’altra testata che abbia avuto per 49 anni lo stesso direttore. E raggiunto questo primato, penso sia giusto lasciare. Soprattutto perché svegliarsi per mezzo secolo ogni giorno alle quattro del mattino è stata dura».
Magistà ha diretto ufficialmente Telenorba dal 1978, ma la sua leadership risale già a due anni prima, quando ancora non era obbligatorio registrare le testate in tribunale. Per molti pugliesi, il suo volto era quello del risveglio, con il tg da lui preparato e condotto alle sette e trenta del mattino.
Il successore e il passaggio di consegne
Dal primo settembre prossimo, la direzione del telegiornale sarà affidata a Mimmo Castellaneta, attuale direttore di Repubblica Bari.
Magistà ha spiegato la sua longevità giornalistica con un segreto: «credere sempre nel lavoro e lottare per farlo sempre meglio avendo un solo obiettivo: la crescita del territorio». Ha evidenziato come in Puglia abbia trovato «terreno fertile», potendo «lavorare tanto tanto».
Il suo addio è motivato anche dal rapido evolversi del panorama mediatico: «Le nuove tecnologie, per chi non è abituato, rischiano di creare difficoltà, l’informazione di oggi è dinamica e ho preferito lasciare». Al suo successore, Magistà suggerisce di «continuare il cammino». Si dice fiducioso che «la qualità di chi mi sostituirà, della redazione e della stessa emittente consente di continuare a far crescere il territorio e Mimmo sarà in grado di superarmi anche con i nuovi mezzi tecnologici».
Magistà conclude con una battuta, non escludendo del tutto un ritorno, ma lontano dallo stress quotidiano del telegiornale: «Non è detto che non ci rivedremo più ma non sarò più stressato dai tempi del tg».