Bari continua a investire sulla mobilità sostenibile. Nell’ambito del MaaS4Italy, a partire da oggi sarà possibile prenotare, gestire e pagare i servizi di car e scooter sharing di Pikyrent e l’uso dei monopattini elettrici di Lime dal proprio smartphone. I due operatori, che si aggiungono a quelli già attivi in città, sono ora integrati nella piattaforma Wetaxi, uno dei quattro MaaS Operator aderenti alla sperimentazione. Un’iniziativa promossa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che coinvolge ad oggi oltre 18.500 utenti registrati, con più di 150mila viaggi a fronte di quasi 890mila euro di incentivi erogati per l’acquisto di titoli di viaggio o di corse scontati al 50%.
L’obiettivo è quello di spingere sistemi di trasporto multimodale, ridurre l’uso dell’auto privata e migliorare la qualità dell’aria e della vita urbana attraverso un sistema di mobilità smart, accessibile e sostenibile. Attualmente la sperimentazione MaaS for Italy del Comune di Bari prevede un incentivo unico di 20 euro per tutti, indipendentemente dal cluster di appartenenza. L’erogazione del contributo è garantita fino al 31 dicembre e potrà essere utilizzato esclusivamente fino al prossimo 31 gennaio.
«Attraverso questa integrazione – commenta l’assessore alla Mobilità, Domenico Scaramuzzi – rendiamo più completa l’esperienza di spostamento degli utenti sperimentatori portando un valore aggiunto al sistema MaaS cittadino, perché permette di ampliare l’offerta di sistemi di mobilità in base alla distanza, ai tempi e agli obiettivi del viaggio, contribuendo così a una mobilità urbana sempre più sostenibile».








