SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, l’Università LUM e Studiomarte inaugurano il primo murale pubblicitario in Puglia

Un connubio inedito tra arte urbana e comunicazione ha preso forma a Bari: l'Università LUM Giuseppe Degennaro e Studiomarte hanno svelato oggi il primo murale pubblicitario in Puglia, un'opera di grande impatto visivo e concettuale che adorna l'edificio di viale Unità d'Italia 87. L'inaugurazione dell'artwall è prevista per stasera, 25 giugno, alle ore 19:00, presso…
l'edicola

Un connubio inedito tra arte urbana e comunicazione ha preso forma a Bari: l’Università LUM Giuseppe Degennaro e Studiomarte hanno svelato oggi il primo murale pubblicitario in Puglia, un’opera di grande impatto visivo e concettuale che adorna l’edificio di viale Unità d’Italia 87. L’inaugurazione dell’artwall è prevista per stasera, 25 giugno, alle ore 19:00, presso il giardino Raffaele De Bellis.

L’opera è firmata da Cosimo Cheone, celebre street artist di fama internazionale, originario di Gallipoli e attivo tra Milano e il resto del mondo. Per la prima volta, Cheone torna nella sua terra d’origine per realizzare un intervento artistico senza precedenti in Puglia: un artwall tridimensionale e iperrealista creato a mano libera con bombolette spray. Considerato tra i più stimolanti artisti contemporanei e precursore dell’anamorphic street art, Cheone mira a suscitare meraviglia ed emozione attraverso le sue creazioni.

Il murale raffigura una studentessa ritratta in una nicchia, simbolo di protezione e valorizzazione nel percorso formativo. Il suo sguardo è rivolto verso un libro, emblema della conoscenza, mentre sullo sfondo si staglia il mare, a richiamare le radici culturali e geografiche del territorio pugliese. La scena intende trasmettere serenità e fiducia nel futuro, evocando i valori centrali dell’esperienza universitaria. Il progetto innovativo, che unisce arte e marketing emozionale, nasce da un’idea di Studiomarte, già nota per la scritta artistica “La bellezza è ovunque” apparsa nel 2024, che ha riscosso un notevole successo.

Questo murale rappresenta il primo esempio in Puglia di opera d’arte pubblicitaria interamente sostenuta da un brand privato. L’obiettivo è promuovere l’Università LUM attraverso un linguaggio artistico e contemporaneo, con molteplici finalità: contrastare la fuga di cervelli offrendo ai giovani nuovi punti di riferimento culturali, fare marketing in modo emozionale, accessibile e inclusivo, riqualificare lo spazio urbano e favorire un coinvolgimento sociale.

Con questo progetto, l’Università LUM inaugura una nuova stagione di comunicazione, che trova espressione anche nel nuovo campus a Casamassima, dove arte e design accompagnano gli studenti nei momenti di studio e socialità. L’iniziativa dimostra la volontà dell’ateneo di puntare su un marketing coraggioso, giovane e innovativo, in grado di connettersi autenticamente con le nuove generazioni.

Danilo David Faccitondo, Co-founder e Direttore creativo di STUDIOMARTE, ha commentato: «L’artwall fa leva sulle emozioni mettendo in relazione brand e spettatore. Il nostro studio porta la comunicazione ad altro livello, stiamo alzando l’asticella in Puglia attraverso un progetto che promuove Bari come capitale europea per le iniziative artistico-pubblicitarie». Gli ha fatto eco Simone Schino, Co-Founder e Direttore Artistico di STUDIOMARTE: »Siamo orgogliosi di realizzare per la prima volta un artwall con una realtà così importante come l’Università LUM. Questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta per attrarre brand e aziende nella nostra regione attraverso strumenti e idee dal carattere innovativo».

CORRELATI

Bari, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[446358,450522,450328],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!