È stato il giorno del dolore e del commosso addio a Giusy Lucente oggi, 28 luglio, a Sammichele di Bari. La comunità si è stretta attorno alla famiglia per i funerali della donna, tragicamente scomparsa nella notte tra il 25 e il 26 luglio sulla tangenziale di Bari.
Giusy ha perso la vita in un gesto di altruismo. Insieme al marito Vito Liotino, si era fermata con la sua Fiat 500 per prestare soccorso a due motociclisti rimasti coinvolti in un precedente incidente, all’altezza dello svincolo per il quartiere San Paolo, in direzione sud. Scendendo dall’auto, è stata purtroppo travolta da una Mercedes SUV, condotta da un 80enne, che non è riuscito a evitare l’impatto fatale.
La partecipazione della comunità di Sammichele è stata forte e commossa. Presenti il sindaco della cittadina e il sindaco di Bari, Vito Leccese, a testimonianza del cordoglio istituzionale. Fuori dalla Chiesa Madre di Santa Maria del Carmine, una suggestiva fila di moto ha accolto il feretro di Giusy, a rendere omaggio alla sua grande passione per le due ruote.
Giusy Lucente era molto conosciuta e stimata in paese per la sua disponibilità, il suo spirito solidale e la sua contagiosa vitalità. Un grande schermo allestito nello spiazzale della chiesa proiettava una scritta semplice ma toccante: «Ciao Giusy», l’ultimo saluto di una comunità ferita dalla perdita di una persona così amata e generosa.