I fan possono tirare un sospiro di sollievo: il lungomare di Bari e i vicoli bianchi della città vecchia torneranno a essere il set delle indagini di Lolita Lobosco. Dopo mesi di incertezze e il timore che la terza stagione fosse l’ultima, è arrivata la conferma ufficiale direttamente dalla voce della protagonista, Luisa Ranieri.
In un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, rilasciata per il lancio della nuova fiction La Preside (in onda su Rai 1 dal 12 gennaio), l’attrice napoletana ha rotto gli indugi sul futuro della vicequestora nata dalla penna di Gabriella Genisi: «Tornerà presto: è un ruolo a cui sono molto legata – ha dichiarato Ranieri –. Adesso stiamo scrivendo la sceneggiatura della quarta stagione e le riprese potrebbero iniziare tra l’estate e l’autunno».
La produzione targata Zocotoco (la società che l’attrice condivide con il marito Luca Zingaretti) è dunque già al lavoro. Una notizia che scaccia via il “malcontento” serpeggiato tra il pubblico dopo che l’attrice, reduce da un periodo d’oro tra cinema internazionale e riconoscimenti, aveva lasciato intendere di volersi dedicare a nuove sfide. E di sfide ne ha vinte tante: dal successo con Paolo Sorrentino in Parthenope e Ferzan Ozpetek (Nuovo Olimpo e Diamanti), fino al salto a Hollywood diretta da Johnny Depp in Modì. Ma il legame con Bari – suggellato nel 2023 dalla consegna delle Chiavi della Città – si è rivelato più forte.
Entusiasta la reazione della “mamma” letteraria di Lolita, la scrittrice pugliese Gabriella Genisi: «Non posso che essere felice. Sappiamo che purtroppo i lettori in Italia sono sempre meno, ma Luisa Ranieri con la sua splendida interpretazione è riuscita ad appassionare milioni di telespettatori che non vedono l’ora di ritrovarla».










