Un grave episodio di violenza ha sporcato ancora una volta il calcio in particolare il campionato di Promozione pugliese girone B, durante la partita Virtus Locorotondo opposta al Sava allo stadio “Viale d’Olimpia”: l’arbitro 24enne Luca Albione, della sezione AIA di Lecce, è stato aggredito con uno schiaffo da un componente della panchina del Locorotondo.
L’aggressione si è verificata all’85° minuto sul punteggio di 1-0 per gli ospiti tarantini. Il Locorotondo, a caccia del pari, si era visto annullare una rete per fuorigioco, decisione che ha scatenato l’ira culminate con lo schiaffo. L’arbitro, colpito in pieno volto, ha deciso di sospendere definitivamente l’incontro, ordinando alle squadre di rientrare negli spogliatoi.
Meno di due settimane fa, era successo un episodio connotato da ancora più violenza nel Lazio (in Terza Categoria), l’arbitro Edoardo Cavalleri ha rimediato una frattura al gomito e 30 giorni di prognosi. L’AIA della Regione Lazio, ha sospeso tutti i campionati dilettantistici per un turno.
Oggi il verdetto. Il comunicato della Virtus Locorotondo
In attesa delle decisioni del Giudice Sportivo, che potrebbero prevedere sanzioni severe per la squadra di casa e si auspica una maxi stangata per l’aggressore, la Virtus Locorotondo ha diffuso una nota ufficiale: «La nostra società condanna fermamente l’episodio di violenza accaduto durante la gara e si dissocia da tali comportamenti, contrari ai valori dello sport» e che non rilasceranno dichiarazioni se non attraverso i canali ufficiali. Alla violenza si risponde solo in un modo, con condanne esemplari. Al momento non ci risulta che l’episodio sia stato denunciato.