Importanti novità per i collegamenti ferroviari tra Napoli e Bari. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato il completamento dei lavori di potenziamento e manutenzione straordinaria sulla tratta Caserta-Benevento-Foggia, un’opera che rientra nel più ampio progetto di Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) tra le due città. L’investimento complessivo per questa fase è di circa 430 milioni di euro.
I lavori hanno permesso l’attivazione di un nuovo tratto di linea tra Cancello e Frasso Telesino e di una nuova diramazione nel tratto Caserta-Cancello. Queste migliorie, gestite da un innovativo sistema informatico, aumenteranno la regolarità della circolazione e la sicurezza dei viaggi. Inoltre, sono stati eseguiti lavori di manutenzione su alcuni ponti tra Benevento e Foggia.
Trenitalia: tornano le Frecce, ma con alcune modifiche
Con la conclusione dei lavori, Trenitalia riattiva i treni ad Alta Velocità sulla linea, ma con alcune lievi modifiche. Da oggi, le Frecce da e per la Capitale tornano a circolare. Tuttavia, a partire dal 28 settembre, il Frecciargento Roma-Lecce e il Frecciarossa Lecce-Roma Termini saranno temporaneamente sospesi. I treni Intercity 703 e 704 saranno cancellati tra Caserta e Bari Centrale e sostituiti con bus.
Trenitalia avverte che per le tratte sostituite con bus, i tempi di percorrenza potrebbero aumentare in base al traffico stradale. Inoltre, sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali, a eccezione dei cani guida.