SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’ex azzurro Bergamasco nuovo direttore sportivo delle Tigri Rugby Bari: «Costruiamo nuovo progetto»

«Sono orgoglioso di far parte delle Tigri Bari, un gruppo con il quale sin dal primo contatto è nato un progetto che stiamo costruendo e che realizzeremo assieme», si è presentato con queste parole Mauro Bergamasco, nuovo direttore sportivo del Tigri Rugby Bari, formazione barese che milita in C1, durante l’incontro che si è tenuto…
l'edicola

«Sono orgoglioso di far parte delle Tigri Bari, un gruppo con il quale sin dal primo contatto è nato un progetto che stiamo costruendo e che realizzeremo assieme», si è presentato con queste parole Mauro Bergamasco, nuovo direttore sportivo del Tigri Rugby Bari, formazione barese che milita in C1, durante l’incontro che si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, del presidente del Tigri Rugby Bari Gennaro Totaro e dei dirigenti Carmine Volpetti, responsabile comunicazione, e Luca Speziga, responsabile marketing e sponsor recruiting della formazione barese.

«Il nostro progetto – ha detto Bergamasco, ex giocatore della nazionale maschile di rugby, con la quale ha disputato 106 gare – ha sia un valore tecnico sia uno relazionale, di riconoscimento della crescita del bambino. Attraverso il lavoro degli educatori che parte dagli under 5 e under 7 scopriamo in che modo proporre il rugby ai più piccoli, sperimentando altre strade per raccontare le regole. Perché l’aspetto fondamentale dello sport, e questo il rugby lo fa in maniera particolare, è il fattore educativo, il modo in cui proporre ai ragazzi un percorso per crescere e relazionarsi. Alla base – ha proseguito – c’è la capacità degli educatori di accorgersi degli stati d’animo con i quali i ragazzi affrontano le attività in campo, ma anche l’opportunità di dare loro quello che chiedono indirettamente, senza usare le parole. E questo è già presente nelle Tigri Bari dove ho riconosciuto l’affetto e la disponibilità che vengono portati in campo dagli educatori e allenatori. Su questo andremo a costruire la nostra proposta tecnica, in funzione del fatto che i ragazzi trovino una base di divertimento ma anche un confronto con loro stessi. C’è poi la prima squadra che sta affrontando un momento estremamente importante della sua storia, per questo sarà necessario mantenere l’equilibrio ponendo al contempo le basi per identificare uno stile e una filosofia di gioco che poi possano essere destrutturati e portati nelle categorie inferiori. Questo perché ci sia una reale continuità e si costruisca un vocabolario unico, dal bambino di cinque anni all’adulto, fino a quando si indosserà la maglia delle Tigri Rugby Bari».
Le Tigri Bari, ha aggiunto l’assessore Petruzzelli, «rappresentano una bella realtà, un’importante società sportiva della nostra città che quest’anno si sta impegnando anche per salire in serie B. Siamo sicuri che Mauro Bergamasco, rugbista di grande esperienza, rappresenterà un valore aggiunto per la società».
Petruzzelli ha poi annunciato che a breve ripartiranno i lavori per la realizzazione di un campo di rugby e football americano nel quartiere di Catino: «siamo convinti che lo sport possa rappresentare un importante strumento di integrazione». Il campo dovrebbe essere completato entro l’anno.

CORRELATI

Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38723" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!