L’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, si recherà in Turchia dal 20 al 23 aprile per una visita apostolica focalizzata sul rafforzamento del dialogo tra le Chiese cristiane e sulla promozione della pace. Monsignor Satriano partirà la sera di Pasqua e raggiungerà Istanbul, dove martedì 22 aprile incontrerà Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli. Il giorno seguente parteciperà alle celebrazioni in onore di San Giorgio, santo particolarmente venerato dalla Chiesa di Costantinopoli.
«Questo viaggio si propone di essere un ulteriore tassello di fraternità nel cammino della comunione tra le Chiese cristiane, un segno di speranza in un tempo storico segnato da divisioni talvolta molto dolorose», si legge in una nota diffusa dall’arcidiocesi, che definisce «provvidenziale la coincidenza della data della Pasqua per cattolici e ortodossi».
La scelta di raggiungere Istanbul mira a «rinnovare lo spirito che, il 7 luglio 2018, animò l’incontro di preghiera per la pace in Medioriente», l’iniziativa “Su di te sia pace” ospitata a Bari e fortemente voluta da Papa Francesco. «Nell’Anno Santo dedicato alla speranza sia questa visita un segno carico di senso e di futuro», è l’auspicio dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto.