Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Bari in orbita, lanciato il satellite italiano AIX-1p: «Per un’osservazione della Terra più intelligente»

Un pezzo di Puglia ha raggiunto lo spazio. Ieri, dalla California, è stato lanciato con successo AIX-1p, il primo satellite della serie AIX, un progetto interamente italiano guidato dalla barese Planetek Italia. Nei prossimi mesi sono previsti altri due lanci della serie AIX, consolidando sempre di più la posizione dell'Italia nel settore spaziale e aprendo…
foto da Planetek Italia

Un pezzo di Puglia ha raggiunto lo spazio. Ieri, dalla California, è stato lanciato con successo AIX-1p, il primo satellite della serie AIX, un progetto interamente italiano guidato dalla barese Planetek Italia. Nei prossimi mesi sono previsti altri due lanci della serie AIX, consolidando sempre di più la posizione dell’Italia nel settore spaziale e aprendo nuove prospettive per lo sviluppo di applicazioni innovative.

Il nuovo satellite barese

Questo innovativo satellite, dotato di intelligenza artificiale, è destinato a rivoluzionare il modo in cui osserviamo e analizziamo il nostro pianeta. Grazie alle sue capacità di elaborazione dati a bordo, AIX-1p potrà fornire informazioni più precise e tempestive su cambiamenti climatici, disastri naturali e molto altro.

«AIX-1p non è solo un satellite, ma un vero e proprio cervello volante – ha spiegato Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia -. Questo progetto rappresenta un passo avanti fondamentale nell’esplorazione spaziale e apre nuove frontiere per l’applicazione delle tecnologie più avanzate».

Il lancio di AIX-1p è stato reso possibile grazie al supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che ha cofinanziato il progetto AI-eXpress. Questo programma ambizioso mira a sviluppare una nuova generazione di satelliti in grado di fornire dati in tempo reale e di alta qualità, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e della blockchain.

«Siamo orgogliosi di aver sostenuto un progetto così innovativo – ha dichiarato Giuseppe Borghi, responsabile dell’ESA Φ-lab -. AIX-1p dimostra come l’Europa sia all’avanguardia nella ricerca spaziale e come le tecnologie più avanzate possano essere applicate per affrontare le sfide globali».

ARGOMENTI

bari
osservazione della terra
planetek italia
satellite

CORRELATI

Attualità, Bari, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[403287,403280,403241],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(403287)
  [1]=>
  int(403280)
  [2]=>
  int(403241)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!