Categorie
Attualità Bari Video

L’agenzia “LaboratorioCom” lancia un simpatico regalo di Natale: ecco “Le Carte Baresi” – VIDEO

Proprio durante il periodo natalizio, il momento dell’anno in cui si utilizzano maggiormente le carte da gioco, l’agenzia di comunicazione LaboratorioCom ha lanciato “Le Carte Baresi”, le classiche 40 tessere rettangolari riproposte in modo originale, con semi e figure rappresentanti icone e simboli della città di Bari.

«Come ogni anno abbiamo pensato all’ideazione di un gadget, oltre al classico calendario – ha spiegato Raffaele Garofalo tra i fondatori di LaboratorioCom -. L’idea scelta per quest’anno è ricaduta sulle carte da gioco, sempre utili durante i giorni del Natale. Sviluppandola ci siamo resi conto che non ne esistono di riferite alla nostra regione e/o alla nostra città. Per questo abbiamo realizzato un mazzo che fosse legato a Bari».

I simboli delle carte

Così, oltre a quelle napoletane, piacentine, siciliane, romagnole, sarde, bergamasche, trevigiane, triestine, trentine, bresciane e bolognesi, le carte da gioco utilizzate in Italia si arricchiscono anche di quelle baresi.

I semi rappresentano la città, coniugando in modo equo il sacro e il profano, la devozione di Bari e i prodotti più identificativi della nostra cucina. Così, quelli che in passato avrebbero rappresentato le classi sociali del Medioevo, con questa nuova linea di carte assumono le caratteristiche dei simboli del capoluogo pugliese. I denari (i mercanti) diventano le luminarie, le spade (gli armigeri) sono tramutate nella pastorale, i bastoni (i servi della gleba) si modificano nella cozza e le coppe (il clero) sono riproposte come polpo.

Ideate come un simpatico regalo di Natale, “Le Carte Baresi” saranno lanciate sul mercato per diventare un prodotto pop, che caratterizzi e valorizzi il territorio e i simboli di Bari e della Puglia, e che possa diventare un veicolo di baresità anche fuori dai confini regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version