Pizzerie, ristoranti etnici, panini e bagel. Bari sta diventando una meta sempre più ambita non solo per i turisti, ma anche per imprenditori e commercianti. A farla da padrone in città, però, al momento sono le pizzerie napoletane: dopo l’apertura di Da Michele, Vincenzo Capuano ed Errico Porzio, è la volta di Gino Sorbillo, anche se non si hanno ancora certezze sul luogo esatto e sulla data in cui avverrà l’inaugurazione. Il capoluogo pugliese, che piaccia o meno ai cittadini, è diventato protagonista di un vero e proprio fenomeno.
Il fenomeno
L’ultimo annuncio, in ordine di tempo, è quello dell’arrivo in città del pizzaiolo campano, e star dei social, Gino Sorbillo. La sede barese si aggiungerà alle 12 sparse in giro per il mondo: se in Italia i suoi locali sono presenti a Napoli, dove c’è il locale storico in via Tribunali, Amalfi, Roma, Genova, Bologna, Padova, Bergamo, Milano e Torino, la sua pizza ha conquistato anche Ibiza, Miami e perfino Tokyo. Soltanto due anni fece il suo ingresso sul mercato della ristorazione barese Da Michele, uno dei locali simbolo della tradizione napoletana. Lo scorso aprile è stata la volta di Vincenzo Capuano e a maggio l’inaugurazione di Errico Porzio. Tutte pizzerie con sede nel centro di Bari, dove presumibilmente dovrebbe sbarcare anche Sorbillo. Una vera e propria “sfida” tra la pizza barese, sottile e croccante, e la classica pizza napoletana, più morbida e soffice.
Le prossime aperture
In città però, non è solo la tradizione campana ad aver fatto il suo esordio nell’ultimo periodo. Tra ristoranti di cucina coreana, giapponese, bao, bagel e noodles, c’è grande attesa anche per l’arrivo nel capoluogo pugliese di Pescaria, con il nuovo locale in corso Vittorio Emanuele, a distanza di quasi dieci anni dalla prima inaugurazione a Polignano a Mare. Tra le nuove aperture a Bari c’è anche l’Antico Vinaio, lo storico locale toscano di Tommaso Mazzanti, il re delle schiacciate di Firenze, pronto a sbarcare in città. L’annuncio lo scorso anno con un video pubblicato sui social tra le vie di Bari vecchia: dopo aver incontrato Nunzia, infatti, Mazzanti ha invitato il pubblico a rispondere alla sua domanda: “Apriamo o no anche a Bari? Commentate se volete l’Antico Vinaio qui a Bari”.