SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, la musica sinfonica si avvicina ai giovani: al Petruzzelli tornano i Famila Concert

La grande musica alla portata di tutti. Ieri, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dei Famila Concert 2025. Un’iniziativa che torna per il secondo anno consecutivo, pensata per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica, grazie all’impegno della Fondazione Teatro Petruzzelli e al sostegno del…
presentazione famila concert

La grande musica alla portata di tutti. Ieri, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dei Famila Concert 2025. Un’iniziativa che torna per il secondo anno consecutivo, pensata per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica, grazie all’impegno della Fondazione Teatro Petruzzelli e al sostegno del Gruppo Megamark. La rassegna, che prenderà il via il prossimo 14 febbraio, sarà un’occasione per permettere ai giovani di entrare in contatto con la musica sinfonica in un ambiente esclusivo e accogliente come il Petruzzelli.

Uno sguardo al futuro

A dare il benvenuto ai presenti, il sindaco di Bari e Presidente della Fondazione Petruzzelli, Vito Leccese, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come i Famila Concert per costruire un pubblico giovane e consapevole. «Sono molto felice di vedere che il Teatro Petruzzelli continua a guardare al futuro con particolare attenzione verso le famiglie e il pubblico più giovane», ha dichiarato Leccese. «Offrire loro questa grande opportunità di avvicinarsi alla musica di qualità è il nostro modo di nutrire la creatività e la sensibilità culturale delle nuove generazioni. Vogliamo dare la possibilità a tutti, soprattutto ai più piccoli, di entrare in contatto con la cultura, perché solo così possiamo costruire una città più ricca e viva».

Oltre la musica

L’iniziativa non è solo un’occasione di intrattenimento, ma un vero e proprio strumento di crescita culturale. Francesco Pomarico, direttore generale del Gruppo Megamark, ha ribadito l’importanza di rendere la musica classica accessibile a tutti: «Siamo davvero felici di promuovere per il secondo anno consecutivo i Famila Concert – ha dichiarato Pomarico – e di rendere accessibili ai giovani e alle loro famiglie sette appuntamenti di grande musica nel meraviglioso Teatro Petruzzelli di Bari. Queste belle iniziative possono rivestire un ruolo importante nella formazione culturale degli uomini e delle donne di domani».

La sinfonia dei giovani

Massimo Biscardi, sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, ha parlato della missione del Teatro Petruzzelli di formare un pubblico giovane e appassionato. «È per noi una grande gioia annunciare il cartellone dedicato ai ragazzi e alle famiglie. In questi anni abbiamo visto i nostri spettatori crescere, e questo ci conferma che stiamo intraprendendo la strada giusta» ha dichiarato Biscardi.

Un cartellone da non perdere

Il cartellone dei Famila Concert 2025 promette di regalare emozioni forti. Tra i concerti in programma, uno dei più attesi è quello del 14 febbraio, quando l’Orchestra del Teatro Petruzzelli sarà diretta da Vincenzo Perrone, e il programma spazierà dalle celebri composizioni di Dvorak e Prokofiev. Il ciclo proseguirà con appuntamenti altrettanto coinvolgenti, come quello del 26 aprile con Salvatore Percacciolo e il solista Alessio Puglisi (tromba), e quello del 4 maggio con Giacomo Desiante, che dirigerà l’Orchestra con i più celebri temi delle colonne sonore Disney. I biglietti, come di consueto, saranno accessibili a tutte le tasche, con un prezzo simbolico di 1 euro per i ragazzi fino ai 13 anni e 5 euro per tutti gli altri, per concerti che sono più di un semplice spettacolo: sono un atto di formazione, un invito a scoprire la bellezza.

ARGOMENTI

bari
cultura e spettacoli
famila concert
teatro petruzzelli

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(403775)
  [1]=>
  int(404892)
  [2]=>
  int(405927)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!