È arrivata a Bari la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, partita poco dopo le 8 da Brindisi, per la 24esima tappa. La torcia olimpica ha attraversato diversi comuni tra le province di Brindisi e Bari. Il passaggio dei tedofori nei centri storici è stato accolto da decine di curiosi e diverse società sportive di atletica.
Dall’uscita 12 della statale 16 è entrata nel capoluogo pugliese per attraversare le principali vie, da corso Alcide De Gasperi fino al lungomare monumentale Araldo Di Crollalanza e all’arrivo a largo Giannella, dove è stato allestito il grande villaggio con musica, arte, sport e solidarietà. È stata affidata al comico pugliese Gerry Cassano il compito di raccontare dal palco le bellezze del territorio barese, prima della chiusura della giornata con l’accensione del braciere. A guidare la staffetta barese Luca Mazzone, paraciclista e nuotatore italiano, medaglia d’argento ai Giochi paralimpici di Sydney 2000 e vincitore di numerosi titoli mondiali nel paraciclismo.
In mattinata la staffetta era partita da Brindisi, città che per secoli ha rappresentato una delle porte d’ingresso del Mediterraneo verso l’Oriente e aveva raggiunto Ostuni, Monopoli, Polignano a Mare e i territori che circondano Alberobello e Cisternino con i trulli e gli uliveti secolari. La tappa di Capodanno, la 25ma, porterà la fiamma in Molise, a Termoli e a Campobasso. La torcia olimpica, partita dalla Grecia il 4 dicembre, sta percorrendo oltre 10.000 km in 60 tappe, coinvolgendo più di 12mila tedofore e tedofori.
«Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia in queste settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere – ha dichiarato il general manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola, Luca Santandrea – vogliamo» rendere il viaggio della Fiamma olimpica «un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità».
La festa barese si concluderà con la City Celebration in Largo Giannella: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità prima di iniziare i festeggiamenti per il Capodanno.












