“Inside Warhol” al Castello Carlo V di Monopoli: in mostra 33 opere del padre della pop art fino al 31 agosto

Trentatre opere di Andy Warhol saranno in mostra al Castello Carlo V di Monopoli per “Inside Warhol”, l’evento promosso dal Comune di Monopoli, curata da Maurizio Vanni con il coordinamenti del critico Lorenzo Madaro e incentrata sul tema dell’identità.

La mostra sarà inaugurata questa sera, mercoledì 22 giugno alle 19, al Castello Carlo V di Monopoli la mostra “Inside Warhol” e comprende una selezione di opere d’arte originali di uno dei padri nobili dell’arte moderna, affiancate da video che offriranno al visitatore una visione esaustiva della vita e del lavoro di Andy Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987).

Obiettivo della mostra, visitabile fino al 31 agosto 2022, è indagare anche il pensiero, gli stati d’animo e il livello di coinvolgimento interiore che hanno caratterizzato il lavoro di Andy Warhol: «Un percorso entusiasmante – spiega il curatore Maurizio Vanni – analizzato attraverso 33 opere che lo hanno reso celebre, anche grazie a una modalità comunicativa del tutto particolare. Quanta verità e quanta finzione c’è nei suoi lavori e nelle sue dichiarazioni, e che ruolo hanno giocato le diverse “maschere” che amava indossare a seconda dei momenti del suo cammino professionale?».

Oltre a quattro iconiche Marilyn del 1967, la mostra è ricca anche di opere meno conosciute e raramente esposte al pubblico, come i due Cantalupi del 1979 e un autoritratto dell’artista di Pittsburgh del 1977. Un giovanissimo Miguel Bosè spicca in due serigrafie su carta del 1983 mentre a testimonianza della versatilità del suo genio artistico, sono esposte le copertine originali realizzate per gli LP di John Cale e dei Rolling Stone del 1981 e 1982.

«Monopoli è veramente orgogliosa di ospitare al Castello Carlo V alcune delle opere di Andy Warhol. Con questo evento Monopoli compie un ulteriore scatto in avanti nella sua proposta culturale e turistica, ospitando una mostra con la M maiuscola, proponendo ai cittadini e ai tanti turisti che verranno a trascorrere un periodo di vacanza nel nostro territorio alcune delle opere di un genio dell’arte trasversale a più generazioni», commenta il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

Prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con MostreLab e Wall Drawings e il patrocinio del Comune di Monopoli, l’esposizione è curata dallo storico e critico d’arte Maurizio Vanni e coordinata dal curatore e critico d’arte Lorenzo Madaro. «Inside Warhol è una nuova proposta culturale pensata da MetaMorfosi e da Maurizio Vanni per la città di Monopoli e per il suo magnifico Castello – afferma il Presidente di MetaMorfosi Pietro Folena. – Abbiamo voluto offrire al pubblico che frequenta nel periodo estivo la città, e soprattutto ai giovani un racconto emozionante sull’animo di Andy Warhol, sul senso della sua rivoluzione artistica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version