Categorie
Attualità Bari

Incendio alla Terminal Puglia di Rutigliano, Arpa rassicura: «Nessuna criticità rilevata»

«I rilievi puntuali eseguiti nel territorio compreso tra Rutigliano, Turi, Conversano e Casamassima non hanno evidenziato criticità in prossimità degli abitati». Lo rende noto Arpa Puglia, con riferimento all’esito delle prime analisi eseguite a seguito dell’incendio scoppiato stamattina in un centro logistico alla periferia di Rutigliano, nel Barese. «Inoltre, – aggiunge Arpa – i fumi prodotti dall’incendio risultano notevolmente ridimensionati e i rilievi effettuati a Rutigliano non hanno evidenziato criticità».

«Sono in corso di esame – spiega l’agenzia regionale per l’ambiente – i dati della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale gestita da Arpa Puglia più vicina all’evento, ubicata a Casamassima (via La Penna). Allo stato non si rilevano alterazioni significative dei principali parametri di qualità dell’aria. Parallelamente – continua l’Arpa – sono stati eseguiti rilievi speditivi con strumentazione portatile. I controlli eseguiti a Casamassima hanno indicato valori di PM10 non significativi, con un massimo pari a 18 µg/mü. Analoghi controlli sono stati effettuati presso l’abitato di Turi, in particolare presso la Stazione della Polizia Locale (PM10 massimo 48 µg/mü) e in Piazza Silvio Orlandi (PM10 massimo 20 µg/mü), valori inferiori al valore limite di 50 µg/mü previsto dal D.Lgs. 155/2010 per la media giornaliera del PM10 (da non superare più di 35 volte/anno)».

Sono inoltre stati installati due campionatori ad alto volume, sottolinea Arpa, «finalizzati al controllo di microinquinanti, uno presso l’abitato di Turi e l’altro a Conversano. La scelta dei punti di campionamento è stata definita sulla base dell’analisi delle condizioni meteorologiche (direzione e velocità del vento). Le condizioni meteo risultano al momento favorevoli alla dispersione e la direzione del vento espone sottovento principalmente aree non densamente abitate».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version