Non sarebbero state rilevate criticità, «al momento», relativamente ai livelli di inquinanti nell’aria a seguito dell’incendio che, la scorsa notte, ha interessato il capannone della Ecogreen Planet Srl, azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti a Palo del Colle.
È quanto fa sapere l’Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, a seguito dei primi campionamenti svolti.
Le fiamme hanno riguardato un’area estesa per 3mila metri quadrati. L’Arpa spiega che sia a Palo che a Bitetto «sono stati posizionati due campionatori ad alto flusso di aspirazione su filtro, che saranno in funzione 24 ore» e che sono utili alla «ricerca di micro inquinanti organici».
Dall’Agenzia assicurano che «si continuerà a monitorare il meteo per individuare, in base al variare della direzione del vento, eventuali e differenti località da controllare».
Sono ancora in corso, intanto, le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha colpito la ditta. I vigili del fuoco sono al lavoro da quasi 24 ore, ma le attività si preannunciano complesse e lunghe e andranno avanti ancora per molto. Sul posto ci sono venti mezzi e quaranta pompieri che sono supportati da un mezzo scavatore arrivato dal comando di Potenza, da un’autopompa messa a disposizione dal comando di Barletta e da un’autobotte del comando di Avellino.