Tre punti vitali per il Bari di mister Fabio Caserta che in caso di sconfitta sarebbe stato a rischio esonero. I pugliesi spingono il Mantova ultimi in classifica e si portano in quintultima posizione, salvati da una rete di Moncini al 50’ e dalle parate di Cerofolini decisivo nel finale. Si tornerà in campo direttamente domenica prossima: la gara di mercoledì con la Juve Stabia è stata rinviata.
I biancorossi di Caserta nello scontro diretto contro il Mantova di Possanzini si schierano con il 3-4-2-1 e tre novità: in difesa Kassama per lo squalificato Nikolaou e Maggiore in mediana per Darboe mentre sulla trequarti Antonucci preferito a Partipilo insieme a Castrovilli a supporto di Moncini. Gli spalti del San Nicola semivuoto con il record negativo di 5134 tifosi in tutto. Squadre in campo al San Nicola: Bari in completo blù con inserti biancorossi, Mantova in completo rosso con inserti bianchi. In tribuna ospite della Ssc Bari l’ex Nicola Ventola insieme a Antonio Picci, testimonial di Betsson (top sponsor del club).
La gara
La prima conclusione della partita è del Mantova al 12’ con Paoletti ma la palla termina fuori. Il Bari rintanato nella sua metà campo. Prima Ruocco e poi Bragantini del Mantova vanno alla conclusione, tra 15’ e 20’ con la difesa pugliese che si fa saltare con troppa facilità. L’arbitro Massimi ammonisce anche Pucino tra le fila del Bari e Paoletti per i lombardi. Poco dopo la mezz’ora Paoletti dopo aver calciato dalla distanza, viene sostituito da Wieser. Al 40’ la prima occasione del Bari: traversone di Dickmann con Maggiore che arriva a rimorchio ma calcia troppo debole e male. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 e con i fischi assordanti dei pochi presenti sugli spalti.
Nel secondo tempo dopo cinque minuti di gioco il Bari passa in vantaggio sfruttando al meglio il primo calcio d’angolo della partita: su tutti si avventa Moncini che dopo un batti e ribatti, mette la zampata vincente per il vantaggio del Bari al 50’. Per Moncini è la quinta rete stagionale e terza di fila. Al 65’ Bani di ginocchio prova a sorprendere Cerofolini ma il portiere biancorosso si accartoccia e la para. Nelle fila del Bari per dare sostanza alla mediana Caserta inserisce Darboe per Verreth. Al 79’ Moncini esce tra gli applausi e viene rilevato da Gytkajer e Meroni lascia spazio al debuttante Mavraj (classe 2006). A cinque minuti dalla fine il Bari sfiora il raddoppio con Antoniucci su assist di Dorval. Sei minuti di recupero. A un minuto dal termine Cerofolini salva il Bari da un autogol. Al 95’ gol annullato per fuorigioco al Mantova a Caprini.
La battaglia finisce al 98’: il Bari esce dal San Nicola vittorioso sul Mantova al culmine di una partita sofferta, ma dove contava più di tutto portare a casa l’intera posta in palio. In classifica i biancorossi ora sono quintultimi, Il Bari tornerà in campo domenica prossima alle 15 contro il Cesena.









