SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il barese Francesco Introna confermato presidente della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni

Un altro mandato al vertice della medicina legale italiana per il professore barese Francesco Introna. Il direttore del dipartimento del Policlinico di Bari è stato riconfermato alla guida della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni) per il quadriennio 2026-2029. Una fiducia rinnovata che porta con sé un programma ambizioso, incentrato sulla difesa…
l'edicola

Un altro mandato al vertice della medicina legale italiana per il professore barese Francesco Introna. Il direttore del dipartimento del Policlinico di Bari è stato riconfermato alla guida della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni) per il quadriennio 2026-2029.

Una fiducia rinnovata che porta con sé un programma ambizioso, incentrato sulla difesa della qualità scientifica contro il dilagare dell’approssimazione. «In primo piano ci sarà la specializzazione – ha spiegato Introna – che comporta la realizzazione di studi e linee guida in accordo con le società scientifiche collegate».

Il punto cruciale del nuovo mandato sarà però la battaglia culturale e professionale contro l’improvvisazione. Il presidente ha annunciato un giro di vite contro i «sedicenti esperti che, soprattutto sui social e sui media, diffondono visioni distorte della medicina legale, causando danni alla giustizia e all’erario». Per arginare il fenomeno, la SIMLA punterà alla valorizzazione delle competenze certificate, promuovendo la definizione di albi professionali differenziati e specifici presso i tribunali, affinché le perizie siano affidate solo a chi ne ha reale titolo. Confermata anche la squadra che affiancherà Introna: Lucio Di Mauro (segretario nazionale), i vicepresidenti Franco Marozzi e Antonina Argo, e il tesoriere Fabio Fenato.

CORRELATI

Bari, Salute","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484166,483971,483442],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!