Il professor Francesco Boscia, ordinario di Oftalmologia dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari e dirigente medico dell’unità operativa di Oculistica del Policlinico, è stato eletto presidente nazionale della Società scientifica della Chirurgia vitreo-retinica (Givre).
«Sono profondamente onorato di questo prestigioso incarico che rappresenta per me non solo un importante riconoscimento da parte dei colleghi di tutta Italia, ma anche una responsabilità che accolgo con grande senso di impegno», commenta Boscia, sottolineando che «la fiducia che mi è stata accordata mi sprona a lavorare con determinazione per consolidare i rapporti con la comunità scientifica internazionale, essere un punto di riferimento per la ricerca e promuovere momenti di formazione e confronto a livello nazionale, con l’obiettivo di far progredire ulteriormente la chirurgia vitreo-retinica e offrire ai pazienti le migliori opportunità di cura».
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 e specializzato in Oftalmologia nel 1991 presso l’Università di Bari, Boscia ha completato la sua formazione con una fellowship in chirurgia vitreo-retinica presso il prestigioso King’s College Hospital e il Moorfields Eye Hospital di Londra nel 1999. È stato dirigente medico di I livello presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bari dal 1991 al 2013.
Il neo-presidente del Givre vanta un curriculum di assoluto rilievo internazionale: autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e Principal Investigator in decine di trials clinici, ha ricevuto importanti riconoscimenti dall’American Academy of Ophthalmology (Achievement Award 2004) e dall’American Society of Retinal Specialists (Honor Award 2006). Nel 2025 ha ricevuto il dottorato honoris causa dall’Università di Timisoara.
Membro di numerose società scientifiche internazionali, tra cui l’American Society of Retina Specialists, l’Association for Research in Vision and Ophthalmology (di cui è stato Program Committee Member e Presidente), l’American Academy of Ophthalmology, Euretina e Macula Society, il professor Boscia porta alla guida del Givre una consolidata esperienza nella ricerca e nella pratica clinica oftalmologica.