Atmosfera di festa e orgoglio a Palazzo di Città, dove il sindaco Vito Leccese ha ricevuto oggi pomeriggio Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli, due dei tennisti azzurri protagonisti della Hopman Cup 2025. Il prestigioso torneo di tennis a squadre miste si sta svolgendo fino al 20 luglio negli spazi della Fiera del Levante.
All’incontro hanno partecipato anche Lorenzo Leonetti, consigliere delegato ai rapporti con gli enti sportivi, Tathiana Garbin, capitano della squadra italiana di Billie Jean King Cup, Michelangelo dell’Edera, team manager della nazionale italiana di Coppa Davis, Francesco Mantegazza, presidente regionale della FIT, gli allenatori dei due atleti e una delegazione delle scuole di tennis baresi, a testimonianza del grande interesse e supporto del territorio.
«Vi ringrazio per questo invito, sono molto contenta di essere tornata qui per la Hopman Cup – ha dichiarato Lucia Bronzetti, visibilmente entusiasta -. Bari è una città bellissima, siamo in un albergo di fronte al mare, in una location eccezionale. Quindi, accanto al tennis, è possibile godersi anche qualche momento di svago e relax con un bagno a mare, come è accaduto stamattina. Ieri è stata una giornata incredibile, molto calda soprattutto durante la prima ora di gioco. È davvero una bellissima esperienza che ci vede ancora in gara: per questo dobbiamo restare concentrati per il match di domani e cercare di arrivare in finale. Noi come sempre cercheremo di dare il massimo e di divertirci il più possibile».
Anche Flavio Cobolli ha espresso il suo entusiasmo e un legame speciale con la regione: «Sono felicissimo di partecipare a questa competizione, anche perché si tiene qui a Bari. Sin da piccolo ho frequentato la Puglia con la mia famiglia per seguire i tornei di mio padre e devo ammettere di aver praticamente imparato a giocare a tennis qui, sulla Selva di Fasano. Per me questa terra ha davvero un significato speciale. Anche per questo sono contento di essere qui e che ci sia anche Lucia, con la quale ho un rapporto bellissimo». Cobolli ha poi aggiunto: «Sono soddisfatto della prestazione di ieri, nonostante i momenti di difficoltà, perché ho imparato a sentirmi sicuro di me e a pensare di poter ribaltare la situazione e vincere, acquisendo una maggiore consapevolezza delle mie capacità. Domani avrò l’onore immenso di gareggiare contro Gasquet, uno dei tennisti migliori del circuito, con la speranza di vincere e portare il punto a casa».
Il sindaco Vito Leccese, complimentandosi con gli atleti per i risultati ottenuti e per la loro carriera, ha portato loro il saluto della città ed espresso grande soddisfazione per la loro presenza a Bari. Al termine dell’incontro, in un gesto di benvenuto e buon auspicio, il sindaco ha voluto donare ai due tennisti e ai tecnici presenti la sacra manna di San Nicola.


