Ci sarà anche la campionessa olimpica di Parigi 2024, Jasmine Paolini, tra gli atleti che si ritroveranno a Bari, dal 16 al 20 luglio prossimi alla Fiera del Levante, per la Hopman Cup, torneo misto di tennis con oltre 35 anni di storia.
La manifestazione si terrà per la prima volta in Italia, in Puglia. In un villaggio di oltre diecimila metri quadrati allestito di proposito nella Fiera del Levante di Bari si sfideranno 12 campioni di 6 Paesi in singoli maschili, singoli femminili e doppi misti per un evento sportivo internazionale.
Oltre all’Italia (che sarà rappresentata anche da Flavio Cobolli), partecipano anche Francia, Spagna, Grecia, Croazia e Canada.
Prima della conferenza stampa di presentazione della Hopman Cup, il sindaco di Bari Vito Leccese ha spiegato anche a livello ricettivo la grande importanza della kermesse. La città, ha affermato, «dimostra ancora una volta di saper collegare la propria ricettività e attrazione turistica allo sport e alle grandi manifestazioni».
Alla conferenza è intervenuto, tra gli altri, anche il presidente dell’International Tennis Federation, David Haggerty che ha ringraziato Bari, il sindaco e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la grande ospitalità.
Il numero 1 del tennis mondiale ha ricordato anche l’excursus della manifestazione, nata nel 1989, grazie all’ex capitano della nazionale australiana Harry Hopman. L’ultima edizione si è svolta a Nizza, in Francia.
«Siamo orgogliosi che la Puglia sia stata scelta per ospitare questa manifestazione», ha chiosato il presidente Emiliano a conclusione della conferenza stampa alla quale sono intervenuti anche Kristoff Puelinckk (Ceo di Tennium), Iva Majoli (direttore del torneo) e Isidoro Alvisi (vice presidente della Fitp).