“Hey New York, il Sud Italia chiama: è tempo di scoprire Bari“. È il messaggio, scritto in inglese, apparso sul Midtown Financial (MiFi) di Manhattan che, su iniziativa di bariexperience.com, riporta il capoluogo pugliese sul palcoscenico internazionale, nel cuore della Grande Mela.
L’occasione è la recente inaugurazione del volo diretto New York-Bari, attivo fino al 15 ottobre 2025 e che avvicina Italia e Stati Uniti. E proprio lì, sugli schermi monumentali sui quali migliaia di persone alzano lo sguardo ogni giorno, è apparso – nel primo pomeriggio di martedì 5 agosto (intorno alle 19 in Italia) – un simbolo tipico della città: il caratteristico lampione del lungomare che ha dominato per alcuni secondi la scena, arrivando a brillare ad un’altezza che spazia dai 20 ai 50 metri dal suolo.
Le immagini sono apparse su due maxischermi LED ad alta definizione, collocati sull’edificio di 22 piani all’angolo tra la 7th Avenue e la 43rd Street. Una posizione strategica, ben visibile alle migliaia di pedoni e veicoli che ogni giorno attraversano Times Square, la piazza conosciuta anche come il “crocevia del mondo”.
«Portare l’immagine del lampione, simbolo del lungomare di Bari, su questi schermi è un’opportunità per raccontare l’identità della nostra città a un pubblico globale, rendendola riconoscibile anche oltre i confini nazionali», spiega Ivan Giuliani, esperto in comunicazione e fondatore di bariexperience.com oltre che membro del gruppo Giovani di Confcommercio Bari.
Non è la prima volta che bariexperience.com porta l’immagine della città sui maxischermi di New York: la prima apparizione risale a luglio 2024, con la proiezione sul TSX Broadway; a dicembre dello stesso anno, una seconda iniziativa ha portato l’atmosfera natalizia di Bari sul grattacielo del One Times Square, noto per il celebre countdown di Capodanno.
Bariexperience.com è un hub digitale dedicato alla promozione turistica della Terra di Bari. Con circa 745mila visite da 168 Paesi e oltre 16 milioni di visualizzazioni nei risultati di ricerca Google, il sito si è affermato come punto di riferimento per decine di migliaia di utenti internazionali, contribuendo a creare un legame emotivo con il territorio ancor prima dell’arrivo dei turisti.