Categorie
Attualità Bari

Gravina in Puglia tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028

Gravina in Puglia è tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028. Con un progetto che si fonda sull’accoglienza e sulla dimensione generativa della pace, è in corsa con Anagni, Ancona, Catania, Colle di Val d’Elsa, Forlì, Massa, Mirabella Eclano, Sarzana e Tarquinia. Le città finaliste saranno convocate per le audizioni pubbliche, in programma giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2026 nella sala Spadolini della sede del ministero della Cultura.

Ogni città candidata avrà l’opportunità di presentare nel dettaglio il proprio dossier e rispondere alle domande della giuria: 60 minuti complessivi, di cui 30 minuti dedicati alla presentazione del progetto e 30 minuti per una sessione di domande. La proclamazione avverrà entro il 27 marzo 2026.

«Da pugliesi, siamo orgogliosi che anche quest’anno la nostra regione porti la propria differenza in questa prestigiosa selezione ministeriale – commenta l’assessora alla Cultura e Conoscenza della Regione Puglia, Silvia Miglietta – All’amministrazione di Gravina vanno i nostri complimenti e la garanzia del sostegno istituzionale della Regione Puglia. Un pensiero speciale va anche a Vieste e Galatina, che non sono rientrate tra le città finaliste, ma che hanno un fatto un grande lavoro di progettazione. Un lavoro che non si disperde, ma resta un patrimonio di conoscenza per la comunità e una fonte di ispirazione per le politiche culturali del territorio».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version