Tony La Piccirella, attivista barese che era a bordo di una delle navi della Global Sumud Flotilla dirette a Gaza e fermate dagli israeliani, rientrerà in Puglia «in tempi ridottissimi».
Lo afferma il sindaco di Bari, Vito Leccese, dopo aver sentito «direttamente il ministro Tajani e il suo capo di Gabinetto».
Il primo cittadino del capoluogo pugliese ricorda che ieri ha incontrato Matteo La Piccirella, padre di Tony. «Era molto preoccupato – riferisce – perché non aveva notizie da nessuna delle nostre autorità. Poi ho sentito direttamente io il ministro».
Leccese annuncia che incontrerà Tony La Piccirella perché «è una persona molto impegnata nel campo sociale, a favore della pace e delle missioni umanitarie».
Quanto alle manifestazioni degli scorsi giorni, il sindaco ha detto che «dobbiamo pensare all’essenza stessa di quella manifestazione, come atto di solidarietà nei confronti del popolo palestinese che continua a essere sottoposto a un annientamento sistematico da parte del governo di Netanyahu». Quanto ai negoziati per la pace in Egitto, Leccese ha concluso che «tutti abbiamo il cuore pieno di speranza».